Tag

, ,

Giornate memorabili sotto i tre colli, sabato 1 e domenica 2 settembre, con l’ammassamento dell’Ana sezione Bolognese-Romagnola per l’85° anniversario di fondazione del gruppo alpino locale “Sirio Baldi”. 

Adunata in Piazza Marconi, sotto la Via degli Asini

Il raduno di 46 gruppi di ‘Penne nere’ provenienti da tutta l’Emilia Romagna è stato coronato da momenti toccanti, dove l’amor patrio è salito ‘a mille’ decretando il pieno successo della manifestazione.

Il tricolore italiano sventola dal mastio della Rocca veneziana

Sfilata in via Naldi

Sfilata in via Naldi

Brisighella vestita di tricolore ha reso omaggio al corpo degli Alpini. Per valore e ideali meritano segni di riconoscimento, ha ricordato il Sindaco di Brisighella Davide Missiroli, durante l’intitolazione del piazzale davanti alla Stazione ferroviaria e, a fianco, all’inaugurazione del Monumento agli Alpini.

Sabato 1 e domenica 2, l’adunata di ‘Penne nere’ ha portato la consueta allegria alpina durante la sfilata dei gruppi nel centro storico del paese, accompagnata dall’esibizione del coro La Voce della Valle (UD) con la Fanfara alpina di Orzano (UD) insieme alla Banda del Passatore di Brisighella.

Il presidente Gianluigi Bandini depone una corona d’alloro davanti al pilastrino ricordo di don David Conti, Tenente cappellano militare 266° Rgt. Fant. “Lecce”, Medaglia d’Argento al Valor Militare brisighellese.

Commozione ed eco di familiari ricordi per l’appartenenza di nonni e padri hanno scandito il momento del ‘Silenzio’ per l’alzabandiera al Monumento ai Caduti.

Picchetto d’Onore al Monumento ai Caduti nel Parco delle Rimembranze 

Sul sagrato della Collegiata di S.Michele, gli interventi di autorità e alte cariche militari. Accanto al gonfalone del Comune di Brisighella, il capogruppo della 'Sirio Baldi' Gianluigi Bandini al quale va il grande merito per il pieno successo della manifestazione.

Sul sagrato della Collegiata di S.Michele, gli interventi di autorità e alte cariche militari. Accanto al gonfalone del Comune di Brisighella, il capogruppo della ‘Sirio Baldi’ Gianluigi Bandini al quale va il grande merito per il pieno successo della manifestazione.

Il ricordo per i soldati della montagna che ci hanno lasciato e che hanno fatto la Storia del Paese ha avuto il suo momento solenne in Collegiata nella funzione liturgica domenicale celebrata dal vescovo della diocesi di Faenza-Modigliana mons. Claudio Stagni.

“Alpini, uomini meravigliosi che hanno segnato la Storia d’Italia: una grande famiglia di veri uomini di pace che anche nella realtà quotidiana è tuttora capace di azioni di grande impegno civico, esempio di solidarietà e disponibilità verso il prossimo, dimostrata alle comunità emiliane colpite dal recente scisma” ha dichiarato il Sotto Segretario alla Difesa Gian Luigi Magri che ha presenziato alla cerimonia di domenica 2 settembre in piazza Carducci.

In Piazza Carducci, ammassamento dei 46 Gruppi coi tricolori

In Piazza Carducci, ammassamento dei 46 Gruppi coi tricolori

Presenti insieme a lui alte cariche militari: il generale De Vita comandante del Comando militare dell’Esercito – Emilia Romagna, Roberto Cervino, capitano di vascello, Giuseppe Caruso tenente colonnello dell’Esercito, Andrea Piovera vice comandante della Brigata Julia, Andrea Lorè capitano del 66° reggimento Friuli di Forlì e Gianfranco Cenni presidente Ana Bolognese – Romagnola.

Margherita Rondinini

(immagini di Ivo e Mario Zoffoli, Domenico Malpezzi, Ettore Bassetti, Viscardo Baldi)