Tag

, , ,

Sabato 1 e domenica 2 settembre la manifestazione concentra il raduno di 46 gruppi di Alpini organizzato dall’Ana sezione Bolognese-Romagnola. L’evento coincide con l’85° anniversario di fondazione del gruppo “Sirio Baldi” di Brisighella costituito nel giugno 1927 e intitolato all’alpino brisighellese combattente col 5° reggimento Alpini nella guerra ’15-‘18. In distribuzione, durante il raduno, una pubblicazione con il ricordo delle Medaglie brisighellesi al Valor Militare. 

Il gruppo “Siro Baldi” ai piedi del monumento ai Caduti nel Parco delle Rimembranze di Brisighella

Il gruppo raggiunge quest’anno i 70 anni ininterrotti di vita associativa confermando una forte vitalità. A dare prestigio alle ‘Penne di Brisighella’, sono stati i diversi capigruppo che nel tempo hanno guidato l’associazione: Ezio Raggi e Giuseppe Soglia (Tafì), rimasto in carica per 37 anni vantando il primato più lungo. In seguito, Alberto Messibene, Romano Casadio, Pier Paolo Moretti, Francesco Zoffoli, Ettore Carapia, Domenico Palli (Moreno), e l’attuale presidente Gian Luigi Bandini.

In queste due giornate di festa il paese rende omaggio ai suoi Alpini intitolando il piazzale davanti alla stazione ferroviaria alle ‘Penne nere’: “Per il valore e gli ideali che li animano, il corpo degli Alpini merita segni di riconoscimento da parte di tutte le Comunità cui appartengono – dichiara il sindaco Davide Missiroli – come il monumento simbolico con un’aquila sopra un masso di gesso che inauguriamo in quest’occasione: l’aquila è da sempre un simbolo che rappresenta gli Alpini – aggiunge il Sindaco – sinonimo di forza e di coraggio. Il gesso, invece, rappresenta la più importante peculiarità del nostro territorio. Questi due elementi esaltano l’attaccamento delle penne nere alle proprie radici, alla propria terra, uniti alla determinazione di portare avanti con forza e coraggio un canto corale di fraternità e di pace per le comunità bisognose.”

Il gruppo, dopo vari e pregevoli traguardi associativi, ha rinverdito la presenza a Brisighella ribadita anche nei rapporti con le istituzioni locali. Alla base della sua rinascita mette poi l’onore di chi per la Patria è andato avanti e ai propri reduci e ‘veci’ che per l’associazione sono tuttora d’esempio.

Le Medaglie brisighellesi al Valor Militare sono ricordate in una pubblicazione, in distribuzione durante il raduno di settembre: don David Conti, Medaglia d’Argento, tenente cappellano militare al Battaglione “Val Chiese” del 5° Reggimento Alpini; e le Medaglie d’Oro: padre Igino Lega, cappellano militare nel presidio dell’isola di Lero nel mare Egeo; Giacinto Cova, 8° reggimento bersaglieri in Libia; Armando Maglioni comandante reparto salmerie del 1° Gruppo Camicie Nere di Eritrea.

2011, Adunata di ‘Penne nere’ sulla Piazza Carducci di Brisighella

Nel programma della festa, sabato 1 esibizione del coro “La Voce della Valle” di Udine (ore 20.30 all’anfiteatro via Spada) seguita dal concerto di “Fanfara Alpina di Orzano” (UD) e “Banda del Passatore” di Brisighella (21.30 in Piazza Carducci). Domenica 2, il raduno prevede sfilata e deposizione corona d’alloro al Parco Ugonia (ore 9.15), Messa nella Collegiata San Michele (10.30). A conclusione dei festeggiamenti, l’ammaina bandiera al Parco Ugonia (16.30). 

Margherita Rondinini

(immagini Silvano Cantoni)